Anche quest’anno è possibile partecipare alla Startup Competition del Web Marketing festival che si terrà a Rimini dal 21 al 23 giugno: la call è stata aperta il 31 gennaio e si chiuderà il 10 maggio del 2018. Se siete alla ricerca di un parterre privilegiato che possa ascoltare la vostra idea di business, la competizione potrebbe fare al caso vostro, visto che “i partecipanti alla call avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto davanti a una platea composta dai maggiori player del settore digitale, – si legge nella piattaforma web di iscrizione- da investitori ed esperti in campo imprenditoriale e innovativo, i quali potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business”.

I numeri sono dalla parte della manifestazione e anche la stampa nazionale ha valorizzato le passate edizioni del Festival. Sino ad ora sono stati oltre 1000 i progetti candidati alla competizione del #WMF18 e lo scorso anno è stata persino inaugurata la Sala Startup, dove 36 progetti innovativi, suddivisi in 6 aree tematiche, hanno potuto presentare la propria idea di business.

La chiave dell’iniziativa è l’elevator pitch, “una breve presentazione che racchiude gli elementi chiave di un’idea imprenditoriale, pensata per attrarre possibili investitori o promuovere una business idea”; uno strumento fondamentale di cui nel nostro incubatore Vulcanìc si parla spesso, sia in ambito formativo che esecutivo.

Gli elementi essenziali che il pitch deve contenere

Se non ti sei mai cimentato con vere e proprie presentazioni, sai che il Web Marketing Festival ha realizzato un interessante booklet dove viene spiegato punto per punto, quali sono gli elementi essenziali che un Pitch deve contenere. Ecco i principali:

  • Il problema/bisogno: L’idea di business quale vuole risolvere/soddisfare?
  • Soluzione/Prodotto: in cosa consiste la nostra idea di business? Qual è la nostra value proposition?
  • Mercato: Qual è il mercato di riferimento?
  • Competitors: Quali sono i competitors? In cosa ci distinguiamo? Qual è il nostro vantaggio 
competitivo?
  • Business Model: Come l’ idea di business crea, distribuisce e cattura valore?
  • Roadmap: Quali sono le attività e i passi fondamentali per lo sviluppo del progetto imprenditoriale?
  • Team: Quali sono le figure professionali che contribuiscono alla realizzazione del progetto? Quali sono 
le competenze che apportano al progetto?
  • Financing: Quali sono gli investimenti necessari? Quali sono i risultati economici che si prevede di 
raggiungere?

 

 

Pensi di avere una buona idea ma non hai ancora avuto l’occasione di misurarti con l’elevator Pitch? Questi e altri strumenti potranno esserti più chiari se prenoterai una business clinic con gli esperti di Vulcanìc. Contattaci e prendi un appuntamento!