Delle 4 aziende Siciliane a Milano, HUDUMA stacca un biglietto per Bruxelles!

Un intenso lavoro di selezione e confronto prima regionale con SEUA Sicilia, poi nazionale ha portato alla finale del 6 Dicembre, con cui si è chiuso l’entusiasmante roadshow di StartUp Europe Awards 2016 Italy edition, iniziativa no-profit promossa dalla Commissione Europea e dal Parlamento Europeo e implementata in Italia da X23 Srl con una fitta rete di partner regionali.

Oltre 40 startup hanno presentato la propria candidatura dalla Sicilia, per la fase di selezione regionale organizzata da Vulcanìc, e dopo un lavoro coordinato di selezione svolto a titolo gratuito e volontario dalla rete di parter siciliani che hanno aderito all’iniziativa, la giornata del 23 Novembre ha visto 12 startup contendersi i quattro posti per la finale nazionale.

 SEUAitaly2016_sicilia

Chi sono i quattro finalisti di SEUA Sicilia

Hanno raggiunto Milano per la finale:

  • HUDUMA, guidata da Salvo Cammarata che si è aggiudicato la vittoria assoluta per la categoria Health e volerà a Bruxelles a inizio 2017;
  • SITE ASSISTANT, un team di ingegneri ed esperti rappresentati da Giuseppe Monforte
  • PARK SMART, esperti di Smart Cities e mobilità urbana sostenuti dal CEO Pierluigi Buttiglieri
  • THINGSTODO, startup di creativi che punta a rivoluzionare le esperienze turistuche, con Andrea Anfuso al timone.

Ricca di ospiti, contenuti e interventi la finale SEUA di Milano, ha visto in gara le migliori 50 startup selezionate in un roadshow eventi promossi dai co-organiser regionali, partner formidabili dell’iniziativa: Social Fare dal Piemonte, Copernico ed X23 dalla Lombardia, SCENT dal Veneto, Friuli Innovazione dal Friuli Venezia Giulia, Democenter Sipe dall’Emilia Romagna, Agenzia Umbria Ricerche dall’Umbria, extrategy dalle Marche, Bic Lazio dal Lazio, Goheroes dalla Basilicata, Confindustria Salerno dalla Campania, Foggia Startup e Camera Commercio dalla Puglia, Calabria Innovazione dalla Calabria, Clhub dalla Sardegna.

In Sicilia Vulcanìc, l’organizzatore regionale SEUA, è stato supportato nel processo di selezione da Impact Hub Siracusa, Paradigma, TIM WCAP, Startup Messina, Youthub Catania, MakeHub Licata, Rosalio da Palermo. In giuria invece, hanno scelto i 4 finalisti:

  • Emanuele Spampinato (Etna HiTech)
  • Marco Galvagno (UniCT)
  • Giovanni Crisafulli (Back2Work)
  • Simone Piceno (Impact Hub Siracusa)
  • Dario Zappalà (Darwin Technologies)

SEUAitaly2016_finale

 

Come è andata la finale SEUA a Milano?

Grande partecipazione del pubblico alle pitch battles, che hanno tenuto con il fiato sospeso giuria e ospiti. Altissimo il valore delle startup partecipanti e l’innovazione dei progetti presentati con passione, determinazione e fairplay. In palio 10 biglietti per la finale internazionale di SEUA prevista a Bruxelles tra Gennaio e Febbraio 2017 e diversi premi nazionali.

I vincitori assoluti di SEUA Italia

Ecco i dieci vincitori che si sono aggiudicati la finale SEUA 2016 Italy Edition:

  • Tooteko (Veneto, cat. Social)
  • Last Minute Sotto Casa (Piemonte, cat. Social)
  • Windcity (Veneto, cat. Energy)
  • Huduma (Sicilia, cat. Health)
  • Credimi (Lombardia, Cat. Fintech)
  • Neuron Guard (Emilia Romagna, Cat. Health)
  • X-next (Lombardia, cat. ICT)
  • Veranu (Sardegna, cat. Energy)
  • Pandhora (Marche, cat. Health)
  • Panoxyvir (Piemonte, cat. Health – Vincitore Assoluto PNI).

Extra: i 7 Premi Nazionali

Rilevanti i premi nazionali che X23, in qualità di Country Manager, e diversi partners e sponsors dell’iniziativa hanno messo a disposizione delle startup. Ecco a chi sono stati assegnati:
  1. per X23: X-next
  2. per Network Society Venture: Neuron Guard
  3. per EY: X-next
  4. per IAG: Agricolus
  5. per EBAN: Last Minute sotto casa, X-next, Waterview, Agricolus, Ultroneo-Get your
    Bill, DIS, Tooteko, Neuron Guard, Credimi, Briareo
  6. per EEN: X-next, 2Pay, Waterview, Last Minute Sotto Casa, Panoxyvir, Neuron
    Guard, Tooteko, Veranu, Credimi, Briareo
  7. per Singularity University: Robotfarm, Windcity, Getwys
LOGO_SEA_eurovision_blk

Tutti i numeri di SEUA Italy Edition 2016

16 regioni rappresentate, oltre 30 autorità pubbliche partecipanti, almeno 5 industrie hanno attivato una spin-in phase, oltre 10 università e centri di ricerca direttamente coinvolti. Una kermesse, che ha toccato 14 regioni, coinvolto 120 organizzazioni, selezionato tra 751 startup le 50 finaliste, in un viaggio emozionate per l’Italia per un totale di 7500 chilometri percorsi.

Appuntamento a SEUA Bruxelles nel 2017

La prossima tappa di SEUA è a Bruxelles, per la chiusura dell’edizione 2016 e la proclamazione dei 10 vincitori assoluti a livello europeo. Orgogliosi di aver sostenuto questa grande iniziativa europea e di vedere una startup siciliana competere in Europa, ringraziamo tutti i partner che ci hanno supportato e vi diamo appuntamento alla prossima edizione!
SEUA2017