Fiere, seminari ed eventi sono delle occasioni imperdibili per chi vuole tenersi al passo con le ultime novità e fare nuovi incontri. In qualsiasi settore si lavori, la formazione continua è essenziale per lo sviluppo di un’impresa o una startup. Altrettanto utile è conoscere nuove persone e farsi notare al di fuori del territorio di provenienza per allargare la clientela o attirare investitori. Per chi ha la possibilità di dedicare del tempo a questi aspetti di grande valore, ecco alcuni degli appuntamenti più importanti previsti in giro per l’Italia (e non solo) per la primavera 2018.

 

Economia circolare: dalla teoria alla pratica

Energie rinnovabili, spreco minimo delle risorse, riciclo. L’economia circolare, quella che si “genera da sola”, non è solo una teoria, ma è anche un modello sociale e ambientale che riscuote sempre più successo. Un vero e proprio business, come abbiamo spiegato in questo post. Per chi vuole approfondire il tema, martedì 20 marzo Forlì ospiterà un convegno. Assieme agli esperti del settore, parteciperanno anche nove startup selezionate in tutta Italia con le quali sarà possibile confrontarsi.

 

Made in Italy. Made in Digital

Un roadshow in sei tappe per conoscere le eccellenze italiane. Made in Italy. Made in Digital toccherà sei città, da Brescia a Napoli; la partenza è prevista martedì 20 marzo, la conclusione il 3 luglio. Si tratta di un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano; obiettivo è far scoprire nei diversi eventi le migliori realtà dei territori coinvolti, come sono riuscite a innovarsi e incontrare esperti nel corso degli appuntamenti.

 

TEDxSSC

Per la quarta volta una conferenza TEDx sbarca in Sicilia, a CataniaTEDxSSC – il primo di tipo universitario del sud Italia – è organizzato dalla Scuola superiore etnea sabato 14 aprile. Quest’anno avrà come tema il concetto di “Armonie”. Per scoprire il programma completo bisognerà ancora attendere, intanto sono stati svelati i primi due speaker: Flavio Daniele, maestro di taiji quan, e Andrea Orlando, presidente dell’Istituto di archeoastronomia siciliana.

 

Technology hub

Una fiera dove incontrare espositori dei settori tecnologicamente più innovativi: materiali d’avanguardia, robotica, realtà aumentata e virtuale, app economy. I cancelli di Technology hub saranno aperti dal 17 al 19 maggio a Milano. Durante la tre giorni si svolgerà anche la sesta edizione del Social Media Marketing + Digital Communication Days Italia. I settori interessati sono molteplici, dalla tecnologia industriale al design passando per la didattica e la comunicazione.

 

R2B Research to Business

Research to Business è l’evento dedicato alla collaborazione tra ricerca industriale e imprese. L’appuntamento di Bologna è ormai un classico per gli esperti del settore; giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno avrà luogo il 7 e 8 giugno. I due giorni saranno ricchi di occasioni per conoscere nuove tecnologie, casi da tenere d’occhio, nuovi modelli di business su cui puntare.

 

Cebit 2018

Cebit, il Festival europeo per digitalizzazione e innovazione, promette due giorni ricchi di pitch ed eventi sui temi dell’Ict. Dall’11 al 15 giugno Hannover, in Germania, ospiterà esposizioni, conferenze e un festival su big data, droni, sicurezza, blockchain. Al suo interno, inoltre, si trova Scale 11, la più grande piattaforma europea riservata alle startup. Qui sarà possibile incontrare realtà provenienti da diversi Paesi e investitori interessati a conoscere le idee più promettenti.

Anche Vulcanìc, grazie al suo network di imprese ed esperti, organizza numerosi eventi e occasioni di formazione. Tieni d’occhio il nostro sito e la pagina Facebook per non perdere tutti gli aggiornamenti.