Un solo portale per trovare lavoro in una startup, offrire un impiego oppure investire in qualità di business angel. Questo spazio esiste, si chiama “AngelList“. Nato a San Francisco, negli Stati Uniti, si definisce il luogo “dove compagnie tecnologiche raccolgono fondi, reclutano e lanciano”. I creatori garantiscono l’assenza di intermediari; ruolo dei gestori è mettere in collegamento domanda e offerta, nel caso specifico imprese e potenziali dipendenti o investitori.

Per chi cerca lavoro su AngelList

Visto l’ecosistema in cui nasce, gli impieghi-chiave sono quelli legati al mondo di sviluppatori, esperti di marketing, risorse umane e lavori del settore vendita. Attraverso AngelList è possibile cercare le inserzioni per località, non solo per ambito o tipologia di impiego. Se siete pronti al trasloco oltreoceano, i posti di lavoro sono disponibili si trovano (ovviamente) nel cuore del mondo delle startup, nella celebre Silicon Valley. Ma anche a Chicago, Boston, New York. Oltre agli Stati Uniti, disponibili offerte a Londra e in India.

 

Per chi cerca dipendenti

Secondo i dati diffusi da AngelList i candidati sono oltre seimila alla settimana, per un totale di oltre un milione e mezzo di curricula aggiornati presenti nei database del portale. Finora le aziende che hanno scelto questo approccio per la ricerca di impiegati sono oltre quattromila. Tra i clienti più noti dell’azienda californiana spiccano realtà celebri come Facebook, Tinder, Vsco, Yelp.

 

Per chi vuole investire

Come abbiamo spiegato in un approfondimento dedicato all’argomento, quella del business angel è una figura delicata e preziosa. Si tratta di investitori pronti a supportare iniziative che possono anche non portare a un guadagno; professionisti con il fiuto per le idee migliori, disposti a intervenire a sostegno di una startup o una piccola impresa. A chi è disposto a scommettere economicamente, AngelList permette di curare il portfolio personale, partecipare assieme ad altri “colleghi angeli” donando un minimo di mille dollari, monitorare costantemente gli affari in corso con il supporto di consulenti.

 

Anche tu sei alla ricerca di una guida per trovare le persone giuste che sostengano la tua startup? Vuoi fare parte di un network vivace e sempre aperto alle nuove collaborazioni? Contatta Vulcanìc e vieni a conoscere il nostro team.